Castello Reale di Amboise, condividi l’emozione dei re!
Luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci
Palazzo dei re di Francia durante il Rinascimento
Il panorama più bello della Valle della Loira
Immagina un palazzo arroccato su un promontorio sopra il corso della Loira, e immagina giardini sospesi tra cielo e terra… Amboise era uno dei luoghi preferiti dai re di Francia quando trasformarono il loro paese durante il Rinascimento. Anna di Bretagna, François Ier o Leonardo da Vinci (sepolto nella cappella del castello), sono qui volti noti che riscopriamo grazie all’HistoPad. Castello vivente aperto alla natura, oasi di pace per più di 90 specie di uccelli, Amboise offre anche una vista unica a 360° su paesaggi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La residenza reale
La residenza reale corrisponde a uno degli antichi luoghi di vita della Corte di Francia presso il castello. Comprende tre livelli di visita: il piano terra e il primo piano sono dedicati alla rievocazione del Rinascimento (regno dei re di Francia), il secondo piano a quello del XIX secolo (periodo di rinnovamento per il castello dell’Amboise , sotto il regno di Luigi Filippo).
In particolare, potrai scoprire le stanze della guardia, la grande sala del Consiglio e le sue spettacolari decorazioni, la camera da letto del re o la torre dei cavalieri dei minimi. Tutte le sale sono mediate con il tablet HistoPad, che ti viene consegnato gratuitamente quando ti rechi in biglietteria.
Cappella Saint Hubert – Tomba di Leonardo da Vinci
Visibile non appena ci si avvicina, la cappella Saint Hubert è uno dei gioielli architettonici del castello di Amboise. Ex oratorio privato dei re di Francia che sembra essere sospeso sopra la città, ospita sontuose decorazioni scolpite nel tufo, questa pietra tenera tipica della Valle della Loira che permette le migliori lavorazioni. Non mancate di guardare le straordinarie vetrate colorate dell’edificio.
È in questa cornice che puoi scoprire la tomba di Leonardo da Vinci. Come aveva espresso il suo desiderio, il genio italiano riposa ad Amboise per l’eternità. La cappella è mediata con il tablet HistoPad.
A causa del restauro in corso, l’accesso all’interno della cappella è sospeso a tempo indeterminato. Durante questo periodo, i tablet HistoPad ti permetteranno di scoprire ed esplorare l’edificio utilizzando la tecnologia della realtà aumentata. Questi tablet, inclusi nel biglietto d’ingresso al castello, ti vengono consegnati al tuo arrivo.
Il giardino
Il giardino del castello reale di Amboise copre poco più di 2 ettari. Si compone di due parti principali: la terrazza di Napoli le cui linee sono ereditate dal giardino realizzato per re Carlo VIII nel XVI secolo, e il giardino contemporaneo, composto sui contorni del parco all’inglese progettato da Luigi Filippo nel XIX secolo. Tra i luoghi da non perdere: le migliaia di palle di bosso perfettamente potate e specie arboree notevoli.
Vogliamo restituire al giardino lo spirito di piacere che lo ha sempre abitato nel corso della sua storia. Tutti i prati vi sono dunque accessibili, in particolare per i vostri picnic. Gestito in modo ecologico, il giardino del castello di Amboise beneficia dei marchi Jardin Remarquable e Refuge ornithologique LPO.
Le mura
Dalla sua posizione elevata sulla punta di uno sperone roccioso, il castello reale di Amboise offre un panorama unico sui paesaggi della Valle della Loira. Da non perdere il giro dei bastioni per scoprire, a ovest, la prospettiva sulla città e, a nord ea est, i magnifici belvedere sul fiume.